Alcune fonti sostengono che essi ebbero origine diverse migliaia di anni fa. Documenti storici riportano esercizi risalenti al periodo degli insediamenti Yao (4000 a.c), quando si racconta che determinati movimenti per regolare il corpo e tecniche speciali di respiro venissero usati per curare le malattie. La testimonianza più recente della lunga storia di questi esercizi, proviene da un libro di seta, venuto alla luce nel 1975 e conosciuto come Daoyin Xing I Fa (Metodo di induzione del libero flusso di Qi). Il testo risale alla dinastia occidentale Han (206 a.c. - 24 d.c.) e contiene 44 figure di uomini e donne mentre eseguono esercizi simili. Qualunque sia la verità sull'antichissima storia di questo esercizio, è risaputo come il famoso generale Yue Fei, che visse durante la dinastia orientale Song (1177-1279 d.c.) abbia sviluppato una serie di 12 esercizi fondamentali per addestrare il suo esercito, e che in seguito vennero ridotti a 8: il Baduan Jin. Il fatto che lui e il suo esercito non furono mai stati sconfitti in battaglia, venne attribuito a questo addestramento.
SOSTENERE IL CIELO CON ENTRAMBE LE MANI
Questo esercizio di apertura regola tutti gli organi interni, dal cuore e dai polmoni nella parte superiore del tronco, fino ai reni e agli intestini, nella parte inferiore dell'addome.
Allevia la fatica, aumenta la capacità inspiratoria, e aiuta a preparare il corpo agli esercizi che seguono. Inoltre contribuisce a rinvigorire i muscoli e le ossa della schiena e del bacino, e può aiutare a correggere una errata postura della parte superiore della schiena e delle spalle.
Stimola il "triplice riscaldatore"
Questo esercizio pone l'enfasi sul torace - la casa di cuore e polmoni - migliorando enormemente la circolazione del sangue e dell'ossigeno. Migliora inoltre il flusso di energia nell'intestino tenue.
Stimola polmoni ed intestino crasso. Utile per il mal di testa
I movimenti di questo esercizio aumentano il flusso di energia lungo ambedue i lati del corpo, portando benefici al fegato, alla vescicola biliare, alla milza e allo stomaco. Aiutano a prevenire disordini del tratto gastrointestinale
Stimola stomaco e milza
Questo è uno tra i più efficaci degli otto esercizi. Ha un notevolissimo effetto sul sistema centrale e sulla circolazione sia del sangue che del Qi nella testa. Stimola la potenza vitale dei reni. Rafforza anche l'attività dei bulbi oculari, i muscoli del collo e delle spalle, i nervi,
ed è eccellente per abbassare la pressione sanguigna e prevenire l'indurimento delle arterie.
Stimola cuore ed intestino tenue
Il valore di questo esercizio include la prevenzione della febbre e la riduzione di tensione del sistema nervoso simpatico. Sicuramente questa pratica ha un potente effetto rilassante, e quindi facilita il flusso di energia lungo alcuni meridiani del corpo.
Stimola vescica e reni
Questo esercizio dà beneficio ai muscoli delle gambe e della parte inferiore della schiena, ed è utile per "stirare" la colonna vertebrale. E' altresì benefico per gli organi interni del basso addome. Movimenti di fianchi e vita sollecitano efficacemente ogni tessuto e ogni organo dell'addome. L'intero esercizio rafforza i reni, le ghiandole surrenali e le arterie, le vene ed i nervi ad esse essi associati. Poiché i reni svolgono un ruolo vitale nella regolazione del metabolismo dell'acqua in tutto il corpo, questo esercizio aiuta a mantenere un sano equilibrio all'interno dell'ambiente corporeo
Stimola pericardio e triplice riscaldatore
Questo esercizio sviluppa il flusso di Qi in modo tale che dai piedi attraverso l'intero corpo, possa arrivare fino alle mani e agli occhi. Stimola la corteccia cerebrale e i relativi nervi, ed accelera la circolazione del sangue e dell'ossigeno nel sistema cardiovascolare. Non è un esercizio di pugilato, ma è studiato per rafforzare il flusso della potenza interna: deve essere eseguito con calma, lentamente e con grande concentrazione.
Ciascun movimento comincia morbidamente, e richiede la piena potenza solo alla fine di ogni estensione
Stimola cistifellea e fegato
Questo esercizio mira a rinforzare e a rigenerare tutti gli organi interni, permettendo loro di massaggiarsi a vicenda. E' anche utile per la colonna vertebrale, il sistema nervoso e il senso di equilibrio.
Stimola i reni