Molte discipline orientali note come “arti marziali” vengono oggigiorno
insegnate in tutta Italia.
|
Negli ultimi anni si è registrato un rapidissimo incremento di scuole, palestre e centri sportivi dove svariati stili marziali vengono praticati.
Noi proponiamo una serie di corsi dedicati ad alcuni aspetti del mondo marziale orientale, che non sempre sono presi in considerazione o trattati adeguatamente.
Purtroppo ormai le “arti marziali” hanno acquisito una connotazione impropria e non corretta, dovuta alla cattiva informazione che viene continuamente proposta, senza una reale tutela e - spesso - senza nemmeno una reale qualifica di certi “cosiddetti” istruttori.
Talvolta vengono erroneamente considerate come una pratica per sviluppare aggressività, o d'altra parte qualcosa di pseudo mistico, tali da affascinare le menti più condizionabili.
In realtà, se studiate in maniera approfondita ed appropriata, esse evidenziano aspetti molto pratici che coinvolgono la sfera della salute fisica, della scienza della biomeccanica, della difesa personale e - dopo lunghissima pratica - anche una realtà decisamente più interiore e spirituale.
La genialità di questo percorso è la sua capacità di consentire riscontri diretti ed immediati, sfruttando l'espressione fisica tangibile per avere un ritorno in una realtà interiore meno visibile.
Preso atto che ormai questo ambiente per molti è solo fonte di business, la mia speranza è che i futuri praticanti abbiano ancora il desiderio di imparare qualcosa, magari una sola cosa, ma in maniera approfondita, e di condividere la mia esperienza con altri in un contesto professionale ma in un'atmosfera informale e rilassata.
Emilio Grasso
I corsi sono diretti da Emilio Grasso:
Apprentice Instructors in JKD:
Hung Gar:
Discipline insegnate:
NOTA: per navigare fra le varie pagine utilizzate il menu in alto.
Se ci dovessero essere problemi di visualizzazione è anche disponibile la mappa
del sito.